Sono le di
SPI-CGIL Salerno Via F. Manzo, 64 -84100 SALERNO 089.2857214 089.2857214 webmaster@spicgilsalerno.it

 

Cosa Facciamo, Lo Spi Cgil svolge una funzione rivendicativa e negoziale, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e decentrato in merito ai diritti sociali: lavoro, pensioni, salute, casa, sicurezza, assistenza e servizi, istruzione e cultura.
Tutto ciò a tutela dei pensionati e degli anziani, in un quadro di solidarietà tra tutte le generazioni.Lo Spi Cgil tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati.
Lo Spi Cgil, inoltre, mette a disposizione dei propri iscritti servizi di carattere generale organizzati dalla Cgil (assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, assistenza di patronato), nonchè servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.L'insieme dei servizi che la Cgil e lo Spi nazionali mettono a disposizione degli iscritti sono contenuti nella Guida al Sistema Servizi Cgil.
Le diverse organizzazioni territoriali dello Spi (a livello di Regione e di Comune) offrono, inoltre, un'ulteriore gamma di servizi e convenzioni. Contattando la struttura più vicina si può avere conoscenza di tali opportunità.E', invece, svolta dal sindacato nazionale l'attività rivendicativa e negoziale che fa riferimento ad interlocutori istituzionali di livello nazionale (Parlamento, Governo nel suo insieme e singoli ministri, Enti che sono responsabili di attività importanti che riguardano lo stato sociale ed i diritti di cittadinanza).La struttura nazionale, oltre a questo, svolge anche compiti di direzione politica, di coordinamento e di servizio dell'insieme delle altre strutture decentrate.L'attività delle sedi territoriali del sindacato dei pensionati Cgil si svolge perciò in corrispondenza dei livelli delle istituzioni locali (regioni, province e comuni) e, in relazione alla popolosità degli insediamenti e della dimensione delle comunità urbane, ad ulteriori livelli decentrati sul territorio (la struttura di base è la Lega Spi). In questo modo lo Spi cerca di essere nel modo più stretto possibile a contatto con gli anziani. Infatti nel nostro paese esistono circa 1.500 Leghe dello Spi.

Il sindacato pensionati italiani Cgil di Salerno, che conta 30 leghe decentrate su tutto il territorio della provincia e tanti punti di riferimento in decine di altre strutture territoriali della Cgil, punta in particolare ad allargare sempre più i livelli vertenziali presso Enti locali, Società di Servizi, Strutture Sanitarie, eccetera per determinare le condizioni affinché le fasce sociali più deboli, gli anziani che vivono con pensioni da fame, in precario stato di salute ed in solitudine vengano aiutati a superare le difficoltà e l’emarginazione. Un impegno quindi, quello dello Spi salernitano, che mira, con confronti quotidiani sui problemi più scottanti che affliggono la terza età e con l’utilizzo dello strumento della mobilitazione e della lotta dei pensionati, a valorizzare il ruolo del pensionato, sia attraverso l’affermazione di servizi efficienti e funzionali che mediante una politica di integrazione socio-culturale vera, produttiva e sempre più ampia.

 

Copyright © 2005 SPI-CGIL SALERNO Via F. Manzo, 64,- 84100 SALERNO Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.51291