Sono le di
SPI-CGIL Salerno Via F. Manzo, 64 -84100 SALERNO 089.2857214 089.2857214 webmaster@spicgilsalerno.it

 

Cosa Chiediamo. Ogni anno, unitariamente, i sindacati confederali dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil) predispongono una piattaforma nazionale contenente le rivendicazioni che saranno al centro della loro iniziativa.Dopo aver presentato la piattaforma a tutti gli interlocutori istituzionali e politici (partiti e gruppi parlamentari), aprono con essi un confronto teso a conseguire risultati che soddisfino le rivendicazioni avanzate. Quando è necessario i sindacati attivano rivendicazioni e confronti anche con altri interlocutori, quali gli enti che hanno responsabilità di gestione dello stato sociale.Nei momenti in cui è necessario, specialmente in relazione alla discussione della legge finanziaria, i sindacati dei pensionati, unitariamente, assumono le più opportune iniziative di pressione e mobilitano i pensionati per il conseguimento degli obiettivi della piattaforma.Oltre a tale attività rivendicativa svolta a livello nazionale, sia in relazione alle connessioni ed alle ricadute territoriali delle rivendicazioni della piattaforma nazionale, che per quant'altro sia di loro pertinenza, le strutture regionali e territoriali attivano analoghi confronti con gli interlocutori locali (Comuni, province e regioni ed altri enti decentrati).
Lo Spi-Cgil della provincia di Salerno svolge, in sintonia con le altre organizzazioni unitarie di categoria, un significativo ruolo vertenziale, che spazia dalle iniziative per migliorare la qualità dei servizi destinati agli anziani all’impegno sul territorio per valorizzare in modo produttivo il tempo libero e l’impegno socio-culturale dei rappresentanti della terza età e delle fasce più a rischio. Su questi temi nel salernitano il sindacato pensionati italiani si confronta, con riunioni, incontri e dibattiti, oltre che con gli interlocutori privati di cliniche, case di cura, di soggiorno, eccetera, soprattutto con le Amministrazioni locali (Comuni, Provincia e Regione), le Asl e le altre realtà sociali, culturali e dei servizi.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2005 SPI-CGIL SALERNO Via F. Manzo, 64,- 84100 SALERNO Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.51291